DISTILLATI E MIXOLOGY
€0About this course
Il percorso è finanziato nell’ambito del PO FSE 2014-2020.
Descrizione
Il corso forma competenze sul mondo dei distillati, illustrandone: caratteristiche, qualità, metodo di produzione e di distillazione, invecchiamento, tecniche di conservazione. Approfondisce, inoltre, anche le modalità per servirli, fornendo conoscenze sulla mixologia e sui principali drink. Trasferisce, infine, competenze su come descrivere e comunicare i distillati; su come degustarli e su come saperli proporre.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi di dettaglio del corso sono:
– conoscere i diversi tipi di distillati, come conservarli e servirli;
– saper applicare tecniche di degustazione dei distillati
– saper applicare tecniche di miscelazione
– riconoscere i diversi ingredienti da utilizzare ed abbinare ai vari distillati
-saper realizzare e proporre al cliente corretti abbinamenti tra i distillati ed il food.
Destinatari
I destinatari del presente progetto possono essere lavoratrici e lavoratori di micro, piccole, medie e grandi imprese, assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano rientranti nelle seguenti categorie:
– con contratto di lavoro di diritto privato;
– lavoratrici e lavoratori con contratto a progetto;
– con contratto di solidarietà;
– collaboratrici/ collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa, nel solo in caso di impresa familiare;
– socie-lavoratrici e soci-lavoratori di cooperative;
– titolari e soci amministratori/socie amministratrici di micro, piccole, medie e grandi imprese;
– lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i
professioniste/i.
Orari e calendario
Il modulo consiste in 16 ore di lezione in aula, suddivise in 2 giornate.
Le aule saranno formate da un massimo di 15 partecipanti.
Partecipanti
Il corso è rivolto ad operatori del settore ristorativo ed alberghiero ma anche del settore vitivinicolo, a gestori e collaboratori di ristoranti, agriturismi e strutture alberghiere, chef, cuochi, aiuti cuochi, camerieri, responsabili ed addetti food & beverage, sommelier, camerieri, viticoltori, enologi, enotecnici.
Questo modulo si propone di rafforzare le competenze dei partecipanti in materia di distillati ed in generale di somministrazione di bevande alcoliche. In particolare intende fornire competenze, oltre che relative al mondo specifico dei distillati attraverso una panoramica nazionale delle diverse regioni, anche relative al mondo della ristorazione, in relazione alle preparazioni gastronomiche e ai suggerimenti corretti per l’abbinamento, includendo prove guidate con tutte le diverse portate di un Menu italiano.