EVENT MANAGER ESPERTA IN EVENTI ECOSOSTENIBILI
€0About this course
Percorso gratuito finanziato nell’ambito del PO FSE 2014-2020.
Finalità
L’Event manager esperta in eventi ecosostenibili è una professione emergente nell’ambito della Green Economy. Come il profilo comune dell’Event manager, nell’organizzare gli eventi ne pianifica tutte le sue fasi avendo competenze di logistica, comunicazione, design, copy-writing e marketing. L’Event manager esperta in eventi ecosostenibili ha in più un approccio gestionale dell’evento guidato da criteri ecolologici nell’uso delle risorse e nell’impatto ambientale. Durante il percorso formativo saranno formate competenze tecnico-pratiche per poter gestire un evento nella sua interezza, dall’ideazione allo sviluppo, fino alla sua conclusione. Il corso tratterà la gestione di tutte le tipologie di eventi, tra cui congressi, fiere, mostre e attività culturali, attività turistiche, didattiche, eventi aziendali, eventi pubblici e privati. Le partecipanti approfondiranno tutti gli aspetti dell’organizzazione di un evento: la comunicazione, la promozione, il marketing, la progettazione e la gestione, il coordinamento del personale coinvolto e la valutazione dei risultati.
Sbocchi lavorativi
La figura dell’Event manager esperta in eventi ecosostenibili è in continua crescita in una società in cui l’evento che rispetta in particolare i criteri della sostenibilità ambientale è uno dei primi strumenti di comunicazione, pubblicizzazione e relazione pubbliche in tutti i settori commerciali. Gli sbocchi sono pertanto molteplici. Può lavorare come dipendente all’interno di un’azienda pubblica o privata di organizzazione di eventi, di relazioni pubbliche e di ufficio stampa e di agenzie di viaggi. In alternativa, può essere una libera professionista, talvolta alla direzione di una struttura o di un’agenzia propria organizzatrice di eventi in ambiti diversi.
Destinatari
Le destinatarie dell’intervento sono dieci donne, residenti o domiciliate in Provincia di Bolzano che si trovano in una situazione di non occupazione, disoccupazione o inattività. Tra le potenziali partecipanti, verranno selezionate coloro che mostreranno uno spiccato interesse per il tema della sostenibilità, forte motivazione a prendere parte al percorso formativo e la concreta volontà di inserirsi nel contesto lavorativo del territorio altoatesino. Durante la selezione, a parità di punteggio, verrà data precedenza alle donne che si trovano in una condizione di maggior disagio.
Orari e calendario
Il percorso consiste in 346 ore di lezione, 4 ore di orientamento individualizzato e 200 ore di formazione pratica all’interno di aziende del territorio. L’articolazione del calendario sarà realizzata tenendo conto dei vincoli che potrebbero ostacolare la frequenza delle partecipanti.
Moduli
Titoli dei moduli: 1 – Organizzazione e progettazione dell’evento
2 – Tipologie di eventi: culturali, aziendali, territoriali, congressi fiere, mice-meeting ecc.
3 – Il GreenEvent e l’evento per la valorizzazione del territorio
4 – Analisi dei bisogni dei committenti e del target, il concept dell’avvenimento
5 – Rendicontazione degli eventi e gestione economica
6 – Mobility Management turistico
7 – La digitalizzazione e realtà virtuale per la comunicazione dell’evento
8 – La gestione degli eventi a distanza (Virtual Reality) nei periodi di crisi
9 – Lingua inglese per l’Event Manager
10 – Project work: macro e micro progettazione di un evento
11 – Sicurezza sul luogo di lavoro
12 – Autoimprenditorialità femminile
13 – Ricerca attiva del lavoro
14 – Orientamento individualizzato
15 – Lingua tedesca
16 – Empowerment
17 – Processi di digitalizzazione aziendale
18 – Stage
Ulteriori informazioni e iscrizioni
Gourmet’s International 0473 932154
email: info@meranowinefestival.com
Prendere visione dell’avviso di selezione